La Contea del Vignolo Fiorito - L'allevamento

Labrador Retriever

Un compagno fedele per la vita

Il Labrador è un cane molto intelligente e facile da addestrare: con qualche premio goloso gli si può insegnare veramente tutto!

Contrariamente a quanto possa sembrare, viste le dimensioni medio-grandi, è un ottimo cane da appartamento: infatti, preferisce il clima domestico alle giornate all’aperto in solitudine. Attenzione, però: come ogni Retriever è un lavoratore instancabile!

Ottimo per affrontare lavori di utilità, questo cane ha bisogno di fare tanta attività fisica e di sentirsi utile per il proprio padrone, che dovrà essere in grado di assecondarlo nel temperamento iperattivo e giocherellone; per questo è un cane perfetto per le famiglie con bambini, che sapranno come tenerlo impegnato.

Caratteristiche generali

L’altezza ideale al garrese è di 56-57 cm per i maschi e di 54-56 cm per le femmine.
Il peso si aggira attorno ai 29-36 kg per i maschi e ai 25-32 kg per le femmine.
Il mantello presenta pelo corto e folto, senza frange ondulate e piuttosto duro al tatto. Il sottopelo è resistente alle intemperie.
Lo standard del Labrador comprende 3 colori uniformi: nero, giallo e chocolate.
Intelligente, entusiasta, docile e desideroso di compiacere l’uomo; il Labrador Retriever ha un’indole buona e non presenta tracce di aggressività o di eccessiva timidezza.

Tratti distintivi

La testa è ben modellata e asciutta, mentre Il cranio è largo, con stop ben definito.
Gli occhi, di media grandezza, sono di color marrone o nocciola ed esprimono dolcezza e intelligenza.
Il tartufo è largo e presenta narici ben sviluppate.
Le orecchie non sono né larghe né pesanti, portate pendenti vicino alla testa e attaccate un pò arretrate.
Le mascelle, poderose e non aguzze, hanno una lunghezza media. La dentatura è perfetta, regolare e completa, con chiusura a forbice; questo significa che gli incisivi superiori sono sovrapposti e aderenti a quelli inferiori e perpendicolari alle mandibole.
Di bella linea, forte e poderoso, il collo è attaccato a spalle ben posizionate.
La coda è molto grossa verso la base e si assottiglia gradualmente verso la punta. Di lunghezza media e senza frange è ricoperta tutta intorno da un pelo corto, fitto e folto.

Struttura fisica

Il torace si presenta ampio e disceso, con costole ben arcuate a botte. I reni sono larghi, compatti e forti
La struttura muscolare è molto pesante, ma ben proporzionata.
Le spalle sono lunghe e oblique. Gli arti anteriori hanno una buona ossatura e devono essere perpendicolari al suolo, visti sia dal davanti che di profilo. Gli arti posteriori, invece, devono essere ben sviluppati, non inclinati verso la coda. Allo stesso modo, anche le grasselle devono essere ben flesse. I piedi sono rotondi e compatti; le dita sono ben arcuate e i cuscinetti plantari ben sviluppati.
L’andatura è disinvolta, espressione di un movimento regolare ed equilibrato fra arti anteriori e posteriori, e ha ampie falcate.

Impieghi

Il Labrador Retriever è una delle più note razze canine impiegate come cane guida. Infatti, grazie alla sua indole paziente è in grado di diventare una spalla determinante affinché la persona possa vivere un’esistenza quanto più ordinaria possibile.
Il temperamento calmo e socievole del Labrador lo rende un ottimo “Hearing Dog” , in grado di avvertire il padrone della presenza di segnali acustici specifici come l’allarme anticendio, i rilevatori di fumo, lo squillo del telefono o il suono di campanelli e sveglie.
La Pet therapy sfrutta l’interazione uomo-animale per migliorare disturbi comportamentali, fisici, cognitivi, psico-sociali e psicologici-emotivi. Per questo vengono impiegati cani molto docili, di buon carattere ed estremamente devoti al proprio padrone proprio come il Labrador!
In Italia e in Francia il Labrador è un eccellente cane da tartufi: la sua ricerca è metodica, più lenta di quella di altre razze, ma praticamente infallibile.
Dotato di un fiuto molto sviluppato, il Labrador viene spesso coinvolto dalle forze dell’ordine per la ricerca di stupefacenti.
Dotato di un fiuto molto sviluppato, il Labrador viene spesso coinvolto dalle forze dell’ordine per la ricerca di esplosivi.
Grazie al loro amore per l’acqua, i Labrador sono particolarmente indicati per il salvataggio di persone in mare.
Passeggiate quotidiane e jogging sono ottime attività per sviluppare la resistenza e far esplodere l’energia del Labrador. Inoltre, questa razza eccelle nel salto, nei tunnel e nei basculanti rendendola perfetta per affrontare gare di Agility dog.