La Contea del Vignolo Fiorito - L'allevamento

Biewer Terrier

Un cane da compagnia per tutta la vita

Il Biewer Terrier è un meraviglioso cane da compagnia per tutta la famiglia, bambini e anziani compresi.

Si adatta molto bene a vivere in appartamento, ma il suo carattere vivace ed energico rendono necessario un buon esercizio fisico quotidiano e tanto spazio per correre.

Non lasciatevi ingannare dal loro dolce aspetto: a guardarlo ispira solo coccole, ma sarebbe un grosso errore fargliele passare tutte lisce!

Il padrone di un Biewer deve essere in grado di addestrarlo con costanza e fermezza perché, al contrario, potrebbe diventare infantile e capriccioso, eccessivamente possessivo ed esigente. È fondamentale, dunque, che capisca sin da subito chi comanda di modo che il suo carattere vivace, socievole ed affettuoso emerga senza eccessi.

Caratteristiche generali

Il Biewer Terrier è un cane di piccola taglia: per il maschio l’altezza si aggira tra i 15-23 cm, mentre per la femmina tra i 10-18 cm.
Il peso solitamente si aggira tra i 2-3 kg.
Il manto si presenta dritto e senza sottopelo; il pelo è lungo e separato in una fila al centro del dorso che lo fa scendere perpendicolare ai fianchi e al tatto risulta fluente, morbido e setoso. I peli della testa sono simili a una coda di cavallo sulla sommità e possono essere lasciati liberi o raccolti in un ciuffo.
Il Biewer Terrier si contraddistingue dallo Yorkshire tradizionale per il colore del pelo: a differenza di quest’ultimo, il mantello del Biewer ha ben tre colori: nero, oro e bianco. Il petto, lo stomaco, le gambe e la punta della coda sono sempre di colore bianco.
Il Biewer Terrier ha un’indole socievole che gli consente di vivere in un ambiente famigliare, anche con altri animali domestici. Si contraddistingue per un carattere vivace e allegro che lo rende un perfetto compagno di gioco per i bambini.

Tratti distintivi

La testa è piuttosto piccola: appare leggermente arrotondata con uno stop moderato.
Gli occhi del Biewer Terrier sono di colore scuro, di medie dimensioni, rotondi o a mandorla.
Il tartufo è completamente nero.
Le orecchie sono piccole a forma di V, portate in posizione verticale e ricoperte di pelo.
I denti sono dritti e la chiusura è a forbice o a tenaglia; le labbra sono nere.
Il collo è di media lunghezza e asciutto.
La coda è portata alta, curva e termina con un lungo pennacchio.

Struttura fisica

Il tronco è snello e la lunghezza può essere leggermente superiore all’altezza.
Gli arti anteriori sono dritti e muscolosi; quelli posteriori sono dritti se osservati da dietro e leggermente piegati se osservati di lato.
L’andatura del Biewer Terrier è sicura e dignitosa; i suoi movimenti sono eleganti, fluidi e dritti, mai incerti.

Impieghi

Il Biewer Terrier è un ottimo cane da compagnia per adulti e bambini: adatto per la vita da appartamento, si affeziona molto al padrone e alla sua famiglia dimostrandosi fedele, dolce e amorevole.
Con tutti i limiti dovuti dalle sue dimensioni, il Biewer Terrier può rivelarsi un ottimo cane da guardia perché diffidente con gli estranei e territoriale.